Concorso di ammissione alla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”

Si desidera trasmettere le opportunità offerte dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata,  agli studenti più meritevoli, che hanno conseguito il Diploma di Maturità con una votazione finale di almeno 80/100.

Fondata nel 2008, la Scuola “Leopardi” è un Istituto di alta formazione che si affianca ai corsi universitari, premia le eccellenze e coltiva il talento dei neo-diplomati delle scuole superiori. Gli allievi che sono ammessi alla Scuola tramite concorso pubblico, sulla sola base del merito, si iscrivono a uno dei Corsi di studio dell’Università di Macerata e parallelamente partecipano ad attività formative proprie della Scuola: lectio magistralis, settanta ore di seminari interni condotti da esperti di fama internazionale, corsi sulla gestione di siti online, corsi di scrittura scientifica in lingua inglese, corsi gratuiti di informatica e preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge.

Il concorso di ammissione consta in due prove scritte e una orale, come riportato nel bando scaricabile online: http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it/news/bando-di-concorso-di-ammissione-alla-scuola-di-studi-superiori-giacomo-leopardi.

Gli allievi ammessi alla Scuola godono, oltre all’attività formativa ricordata, dell’esonero dal pagamento delle tasse annuali e dei contributi di iscrizione ai corsi universitari, di vitto e alloggio gratuiti presso il polo universitario M. Ricci, di assistenza da parte dei tutor della Scuola, oltre ad un rimborso extra per esperienze di studio all’estero.

Gli allievi sono tenuti a svolgere almeno un’attività di studio o tirocinio all’estero durante il corso di studi, sostenere tutti gli esami dell’anno accademico, superandoli con la media complessiva di 27/30, senza alcun voto inferiore a 24/30, ed ottenere le certificazioni informatiche e di lingua entro i termini previsti dal regolamento interno della Scuola.  Inoltre, al termine di ciascun anno, gli studenti devono redigere un elaborato di approfondimento e ricerca su uno dei temi affrontati durante i seminari interni. Alla fine del corso di studi viene rilasciato un Diploma della Scuola che si aggiunge al titolo di laurea conseguito presso l’Università di Macerata.

La Scuola Leopardi fa parte della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (RIASISSU), insieme alla Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Galileiana di Padova, lo IUSS di Pavia, la Scuola Superiore di Udine, la Scuola Superiore di Catania, l’ISUFI di Lecce, il Collegio Superiore di Bologna, la SSA Sapienza di Roma; le Scuole dialogano e cooperano tra loro, promuovendo iniziative culturali, professionali e aggregative di rilievo.

Ulteriori informazioni sono contenute nel bando e nel sito della Scuola: http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it