Attività e Progetti

Piano delle attività e dei progetti 

Per ATTIVITÀ si intende tutto ciò che è strettamente connesso allo sviluppo della didattica curricolare ordinaria, ne rappresenta completamento e supporto indispensabile, ma comporta l’utilizzo di risorse orarie dei docenti e del personale di segreteria e risorse finanziarie dal bilancio d’istituto.
Con il termine PROGETTI si indica invece tutto quanto è rivolto a migliorare e ampliare l’offerta formativa dell’Istituto; alla loro realizzazione sono destinate risorse finanziarie specificamente acquisite al bilancio d’Istituto nelle forme previste dalla legge. 

Criteri di valutazione delle attività e dei progetti:

  1. Coerenza con le finalità educative e gli indirizzi dell’Istituto
  2. Chiarezza di obiettivi, metodi e valutazione nella stesura del progetto
  3. Effettiva fattibilità del progetto o dell’attività (rispetto a tempi, spazi, metodi, strumenti, risorse, ecc. richiesti)
  4. Rispondenza con la realizzazione di un miglioramento dell’offerta formativa 

Le Attività sono Prioritarie rispetto ai progetti.
I criteri ai quali il Dirigente scolastico si ispira nell’utilizzo delle risorse umane e finanziarie sono quelli dell’equilibrio, della trasparenza e dell’equità, ai fini di valorizzare l’intero patrimonio professionale dei docenti dell’Istituto Palladio: va previsto per tutti i docenti un rapporto  continuativo con la didattica attiva.
Segue l’elenco sintetico delle Attività e dei Progetti per l’anno in corso.

Esso contiene le indicazioni indispensabili per orientare le scelte del PTOF. Le attività ed i progetti sono invece esplicitati in tutte le loro fasi nelle singole schede di progetto stese dal docente responsabile.

Pagine correlate: