Iscrizione ai corsi serali

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. PALLADIO – TREVISO
CORSO SERALE “COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO” (EX GEOMETRI)
CORSO SERALE “GRAFICA E COMUNICAZIONE”

Sono corsi statali organizzati al fine di agevolare in qualsiasi momento il passaggio dal lavoro alla scuola o viceversa, senza dover ogni volta ripartire da zero ma recuperando tutte le esperienze formative fatte anche fuori dalla scuola. Si rivolgono pertanto a chi desidera completare gli studi della scuola superiore, a chi vuole riqualificarsi nel settore tecnico, a chi vuole allargare le proprie conoscenze.

I programmi degli studi sono suddivisi in “moduli”, cioè in unità disciplinari concentrate nelladurata e nell’articolazione dei contenuti non vincolati a rigidi programmi ministeriali.

All’atto dell’iscrizione un’apposita commissione di docenti dell’Istituto operante nei corsi serali esamina i titoli scolastici e le esperienze lavorative degli iscritti, valutando l’accreditamento dei moduli previsti nella programmazione disciplinare. I crediti determinano l’esonero dalla frequenza dei moduli per i quali sono stati riconosciuti, consentendo accessi differenziati al percorso scolastico. È quindi possibile progettare un percorso anche personalizzato per conseguire il diploma nei tempi che lo studente può ottimizzare in funzione dei propri impegni di lavoro e di famiglia.

Nel corso dell’anno scolastico invece ogni modulo si conclude con una verifica sommativi tesa ad accertare il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Tutti i moduli accreditati, sia all’atto dell’iscrizione sia superati durante il corso dell’anno scolastico, non hanno scadenza temporale ma restano un diritto acquisito riconosciuto anche negli anni scolastici successivi.

Le lezioni si svolgono a Treviso presso la sede dell’Istituto Palladio, con la possibilità di usufruire dell’ampia e aggiornata dotazione di strumenti didattici e informatici disponibili, dal lunedì al venerdì in orario serale; negli stessi giorni (in orari precedenti le lezioni) e il sabato mattina sono previste invece attività finalizzate ad itinerari formativi differenziati, al recupero di carenze di base ed al potenziamento delle competenze.

Modalità di iscrizione:

  • In segreteria dalle 10,45 alle 12,30
  • scaricare il modello di preiscrizione, compilarlo e inviarlo via fax o via e-mail
  • telefono: 0422 430310
  • fax: 0422 432545
  • e-mail: pallad@tin.it